Spaghetti con le vongole

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Black_Mamba
     
    .

    User deleted


    NVNUr7R


    Semplice...Ok forse non velocissima ma quando si vuole dedicare un po' più di tempo alla cucina e preparare qualcosa di buono...Ecco la ricetta che vi propongo (fatta non molto tempo fa ;3) per una pasta con le vongole made at home.

    Tempo di preparazione:
    2h

    Ingredienti per 5 persone:
    -500 g di pasta lunga (è il formato ideale, consiglierei le linguine ma anche gli spaghetti vanno benissimo, a vostro piacimento)
    - 1,5 kg di vongole
    - olio d'oliva
    - aglio
    - vino bianco
    - una manciata di prezzemolo

    Procedimento:
    - Innanzitutto prendete una ciotola o bacinella abbastanza capiente da contenere tutte le vongole, riempitela con acqua e mettetevi del sale a sciogliere (sostanzialmente per "ricreare" le condizioni dell'acqua marina). Immergetevi poi le vongole assicurandovi che siano coperte tutte dall'acqua e lasciatele così in ammollo per un'oretta (anche 45 min).
    - Mettete una padella sul fuoco (mi raccomando, deve essere abbastanza grande da contenere tutte le vongole, nel caso non disponiate di una così grande potete benissimo farle a più riprese) con dell'olio e uno spicchio di aglio appena schiacciato e fate soffriggere.
    - Trascorso il tempo di ammollo e dopo aver controllato che non ci siano molluschi rotti o danneggiati (ahimè capita e vanno scartati c.c), prendete le vongole, scolatele dall'acqua e mettetele in padella; potete sfumare con un po' di vino bianco, non è obbligatorio ma di certo avranno un sapore in più. Coprite con un coperchio e mescolatele ogni tanto: quando le vongole saranno tutte aperte toglietele dal fuoco.
    - Con un mestolo riponete le vongole in una ciotola a intiepidire un po'. Sul fondo della padella sarà rimasta l'acqua data dalle vongole mista al lieve soffritto e al vino se lo avete messo; con un colino molto fine filtratelo così da eliminare eventuale sabbia o pezzettini di guscio se per caso si fossero rotti (per essere ulteriormente sicuri potete passarlo nuovamente attraverso un pezzo di scottex). Tenetelo da parte perchè servirà nella parte finale della ricetta!
    - Mettete a bollire l'acqua e nel mentre dedicatevi alle vongole: potete decidere di sgusciarle tutte, in parte o nessuna, fate come più preferite. Attenzione però, se dopo la cottura dei molluschi ne trovate qualcuno ancora chiuso gettatelo in quanto significa che era già morto quando lo avete comprato e non è commestibile...Non tentate di aprirlo a forza ecco u.u
    - Rifate nuovamente un fondo di olio e aglio e quando inizierà a rosolare inseritevi le vongole pulite o con il guscio, a seconda di come avete deciso di tenerle, e cuocetele per farle insaporire.
    - Quando l'acqua raggiunge il bollore mettetevi pochissimo sale (ci penserà l'acqua delle vongole a rendere il tutto più sapido) e calate la pasta: fatela cuocere per la metà del tempo indicato sul pachetto.
    - A metà cottura scolate la pasta e versatela nella padella con le vongole, fuoco vivo e irrorate man mano con il liquido filtrato che avete tenuto da parte (molto simile a una cottura del risotto in sostanza). Mescolate frequentemente e aggiungete liquido quando questo si asciuga controllando la cottura della pasta.
    - Assaggiate e quando avrete la pasta al dente spegnete il fuoco, spargete una manciata di prezzemolo (meno o di più a seconda dei gusti) e mescolate, date un ritocco finale con un filo d'olio e se vi paice un po' di peperoncino non ci sta male!

    Ecco qua...L'ho fatta di mio pugno ed è venuta buona per questo ve la consiglio >w<"

    Buon Appetito.

    :daikiapproves:

    Edited by Black_Mamba - 9/4/2013, 22:08
     
    Top
    .
0 replies since 9/4/2013, 00:25   33 views
  Share  
.