Soprabiti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Black_Mamba
     
    .

    User deleted


    Io amo l'inverno e di conseguenza coprirmi..quinid eccovi tutti i tipi di soprabiti, giacche, giubbetti e quant'altro...sempre e rigorosamente in ordine alfabetico uu

    PS. So benissimo che la pelliccia è un tipo di soprabito..ma ne sono terribilmente contraria e il solo leggerne le descrizioni mi dà il voltastomaco...Unico motivo per cui non inserisco la voce, non me ne voglia chi ne va matto ma personalmente non mi piacciono proprio ^^" (e poi...credo che tutti sappiano cosa sia..a differenza di alcuni capi sotto descritti che nemmeno io conoscevo ><")

    Anorak
    Anche chiamato Parka, è un giubbotto impermeabile fornito di cappuccio, abbottonato ed incernierato fino al collo, in alcuni modelli il cappuccio è bordato di vera o finta pelliccia.
    Originario delle popolazioni Inuit, veniva fatto usando pelli di renna o foca, ed era ideale per proteggersi dal freddo rigido. Dalla seconda metà del '900 viene realizzato in fibra sintetica come il nylon.

    Blazer
    Un tipo di giacca sportiva di tessuto (spesso cotone o fresco-lana), con bottoni metallici e, spesso, stemma sul taschino.

    Bolero
    Anche detto coprispalle, è un giacchino corto con maniche lunghe o corte, tradizionalmente realizzato a maglia. Generalmente, un bolero copre una porzione di torso minore di un gilet o di un cardigan (vedi sotto per entrambi), ma è più sagomato. Sono indossati normalmente come parte di un abbigliamento più completo, insieme ad una maglia o un top.
    La maggior parte dei boleri non arrivano al punto vita, mentre altri modelli sono tagliati sui due lati, e quindi sono praticamente poco più di un paio di maniche unite sulle spalle.

    Bomber
    Il bomber è un tipo di giubbotto, originariamente creato per i piloti, in seguito passato a far parte del guardaroba casual "civile" fra gli anni settanta e gli ottanta, ed in seguito viene adottato da diverse subculture come dagli skinheads negli anni ottanta e dalla cultura hip hop nei primi anni duemila. I modelli più comuni hanno linea e maniche abbondanti, elastico in vita ed ai polsi e chiusura a cerniera lampo. I colori variano su una vasta gamma, ma fra le tinte più comuni rimane il verde mimetico, retaggio della sua origine di capo militare.

    Caban
    Cappotto ampio e sportivo, generalmente realizzato in panno e di colore blu, per via delle sue origini militari europee. È caratterizzato dagli ampi baveri, dal doppiopetto, spesso da bottoni piuttosto grandi e tasche verticali. Rimasto praticamente invariato nel corso degli anni, di recente è entrato a far parte anche del guardaroba femminile casual.

    Cardigan
    Tipo di maglione che si apre, tramite bottoni o cerniera sul davanti, come se fosse una giacca.
    I cardigan sono normalmente realizzati in lana o cotone e sono utilizzabili da ambo i sessi, benché siano quasi sempre stati parte del guardaroba maschile - nel corso degli anni è stato introdotto anche nell'abbigliamento femminile (il classico twinset), riscuotendo notevole successo.

    Eskimo
    L'eskimo è un giaccone con cappuccio bordato di pelo, di fattura semplice, che porta il nome degli abitanti del circolo polare artico, divenne famoso grazie alle rivolte studentesche del 1968, in cui veniva usato come simbolo di proletariato, poiché di prezzo accessibile alla fasce meno abbienti.
    L'eskimo era un giaccone impermeabile in cotone di semplice fattura, lungo fino alle ginocchia o mezza coscia, dotato di cappuccio e larghe tasche, chiuso con chiusura a lampo; ai polsi una maglia elastica ne garantiva la tenuta termica. La sua colorazione più comune era verde militare, ma erano presenti anche varianti blu scuro e beige.

    Frock Coat
    Un cappotto da uomo che scende fino alle ginocchia con spacco singolo. È dotato di un colletto e di due risvolti (doppiopetto), ed è stretto in vita.

    Giacca Harrington
    Spesso conosciuta solo con il termine Harrington, è un particolare tipo di giubbotto leggero che può essere di vari materiali, come lana, cotone, poliestere, e all'interno presenta un'imbottitura di diverso materiale (solitamente lana) in stile tartan scozzese.

    Gilet
    Anche detto gilè, è un tipo di giacca o di cardigan (e in alcuni casi può trattarsi anche di un golf o di un maglione completamente chiuso) senza maniche, con scollatura a "V" e con abbottonatura (completamente mancante nel caso del gilet-maglione) davanti. È un capo tipicamente maschile.
    Il gilet femminile, viene utilizzato come parte superiore del tailleur pantalone, e a differenza di quello maschile può essere notevolmente più lungo, arrivando a volte fino al ginocchio.

    Hacking Jacket
    La Hacking jacket (Giacca da cavallerizio) è un completo costituito da una giacca di lana con ventilazione laterale o da dietro e da una gonna, indossati soprattutto per equitazione.

    Montgomery
    Il montgomery è un tipo di cappotto di lunghezza media (solitamente a metà coscia), inizialmente inserito nella moda maschile. Viene poi introdotto anche nella moda femminile, sebbene resti comunque un capo essenzialmente sportivo adatto ad un look casual e informale.
    Oltre il cappuccio ha sprone e tasche applicate, ma la caratteristica peculiare è l'allacciatura con alamari.

    Panciotto
    È un indumento maschile senza maniche che copre il tronco ed è portato sotto la giacca e sopra la camicia nell'abito completo. Generalmente richiede l'uso della cravatta, dato che si tratta di un capo che rientra nell'abbigliamento più formale.

    Perfecto
    Perfecto è il nome di una giacca di pelle (conoschiuta anche come chiodo)per motociclisti realizzata nel 1928 da Irvin Schott di Schott NYC. A partire dagli anni '40 fino ad arrivare agli anni '90 sono state realizzate più versioni di questa giacca, con l'inserimento o l'eliminazione-o modificazione- di alcune componenti dell'indumento (qui per vederne le particolarità).

    Piumino
    Evoluzione del classico anorak (vedi sopra), il piumino nasce come capo di abbigliamento sportivo. In Italia è entrato a far parte della moda casual a partire da metà degli anni ottanta, spinto in parte dalla moda dei paninari. Prende il proprio nome dalla sua imbottitura, che è appunto di piuma d'oca, che conferisce al capo leggerezza, pur non perdendo la capacità di riscaldare il corpo.
    Normalmente il piumino attenua il proprio "gonfiore" tramite le caratteristiche cuciture a liste, che fermano ed appiattiscono l'imbottitura di piume. I modelli più diffusi arrivano alla vita, ma negli anni duemila sono stati prodotti anche modelli che arrivavano fino ai piedi.

    Redingote
    Nome in lingua francese di un soprabito -o cappotto- legato sul davanti, aderente alla vita e lasciato libero inferiormente.
    Numerosi tagli riferibili a questo capo di abbigliamento si sono succeduti nel corso del tempo, sia per i modelli maschili quanto per quelli femminili.

    Trench
    È un tipo di impermeabile con cintura il cui nome viene dall'inglese "trench coat" ossia "cappotto da trincea". Le caratteristiche principali sono: le spalline, l'allacciatura a doppiopetto, il sottogola, la cintura, la falda triangolare sovrapposta all’allacciatura per una miglior chiusura. È realizzato in gabardina tradizionalmente color khaki, oggi in molte sfumature e in colori non più legati all'uso militare. Protegge dalle intemperie ma non dal freddo, perciò va indossato sopra la giacca (o il blazer) o sopra il gilet imbottito.

    Tulup
    Caldo ed ampio giaccone senza cinta in vita, tradizionale russo, costituito generalmente da una pelliccia di montone o di astrakan "rivoltata", cioè con il pelo all'interno e la pelle all'esterno dell'indumento. L'ampio bavero protegge anche la testa, sia di lato che frontalmente. Adatto ai freddi inverni russi, veniva utilizzato in passato dalle sentinelle che lo indossavano sopra il cappotto.

    Ps. Se ne conoscete altri che non sono stati menzionati potete tranquillamente informarci qui sotto, così da ampliare l'elenco x3
     
    Top
    .
0 replies since 30/3/2013, 01:03   674 views
  Share  
.